→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storia di Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 247

Brano: [...] Alfredo de Polzer, Giorgio Fanti, Aurelio Fontana, Roberto Mazzetti, Antonio Meluschi, Luciano Minguzzi, Gianni Palmieri, Amedeo Ratta, Giulio Tavernari, Rito Valla, Evangelista Valli, Giorgio Vecchietti, Zar pi Vignoli.

Un’ampia e acuta informazione sull’attività del Gruppo è nella testimonianza di Paolo Fortunati, pubblicata nel volume: Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Voi. I, Bologna, istituto per la Storia di Bologna, 1967, pp. 310329. Nel Voi, il della stessa pubblicazione sono riprodotti i testi integrali della rivista « Tempi Nuovi ».

LAr.

La Camera, Fortunato

N. a Cosenza nel 1897; ragioniere. Proveniente dal Partito socialista, aderì al P.C.I. fin dalla fondazione e, con Fausto Gullo e Luigi Prato, ne fu tra i più attivi dirigenti in provincia di Cosenza (v.).

Direttore dei periodici Calabria Proletaria e L'Operaio, nel 1923 fu processato con Bordiga, Terracini, Grieco, G. Berti, E. D’Onofrio, G. Dozza, G. Germanetto e altri dal Tribunale di Roma per le imputazioni di « associazione a del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 416

Brano: [...], di dividerle. Il popolo bolognese deve formare un sol blocco di volontà tesa nell’azione per preparare rapidamente, sotto la guida del Comitato di Liberazione Nazionale Provinciale e del Comando Unico, l’insurrezione armata vittoriosa ».

I testi integrali del periodico sono pubblicati nel volume: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti; Voi. Il, La stampa periodica clandestina, Istituto per la Storia di Bologna, 1969, pp. 545585.

L. Ar.

Lotta, La

Periodico dattiloscritto, edito clandestinamente a Imola (Bologna) da Giulio Miceti, esponente socialista locale. Ne uscirono 2 numeri, rispettivamente nel gennaio e nel febbraio 1945, con tirature di 30 e 50 copie.

Il periodico (che rievocava nel titolo il settimanale socialista sorto nella stessa città il 16.10.1898, diretto per qualche tempo da Andrea Costa e soppresso con la violenza dai fascisti dopo il numero del 31. 12.1922) ebbe diffusione tra i simpatizzanti socialisti locali.

Il primo numero si propose come « una attestazione di fed[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 283

Brano: [...]co della repubblica postliberazione (« Dal nostro programma. Che cosa vogliamo ») e l’ordinamento fondamentale del paese, per distruggere l’accentramento monarchico e i guasti del ventennio fascista (« Proposte di discussione. L’organizzazione dello stato»). La riproduzione integrale del testo è in Luciano BergonziniLuigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume

II, La stampa periodica clandestina, Istituto per la Storia di Bologna, 1969, pp. 587599.

Orlandi, Diego

N. a Granarolo Emilia (Bologna) il 6.2.1909; meccanico.

Attivo nella organizzazione comunista clandestina bolognese dal 1930, responsabile di zona del partito a Castelmaggiore, Funo, Bentivoglio, Arcoveggio, nei maggio 1937 venne arrestato per cospirazione an

tifascista e condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese, meritandosi il riconoscimento del grado di capitano e la medaglia d’argento al valor militare.

Orlandi, Luigi

N. a Bo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storia di Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Resistenza a Bologna <---Storia <---comunista <---C.L.N. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia della Resistenza <---comuniste <---socialismo <---socialista <---A.N.P.L <---Alan Clark <---Aldo Cucchi <---Alfredo Bergami <---Alfredo de Pol <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antonio Meluschi <---Aurelio Fontana <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Comune di Parigi <---Domenico Chiaramello <---Don Domenico <---Dopo I <---Ersilio Colombini <---Evangelista Valli <---Franco Casoli <---Gaetano Della Volpe <---Giorgio Fanti <---Giulio Miceti <---Giuseppe Davia <---Humbert-Droz <---Il popolo <---La Comune <---La lotta <---La storia <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Lotte Nuove <---Luigi Prato <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---Membro del Comitato <---Muro Lucano <---Nicola Cavallo <---Nino Nannetti <---Ordine Nuovo <---Paolo Fortunati <---Partito di Ricostruzione <---Periodico Emiliano del Partito <---Poiano di Villa Minozzo <---S.A.P. <---Sezioni di Cuneo <---Statistica <---Tribunale di Roma <---Zona libera <---anticollaborazionista <---antifascista <---antifasciste <---artigiani <---attesismo <---bordighiana <---capitalismo <---capitalisti <---ceramisti <---comunisti <---d'Azione <---eroismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---interventismo <---italiano <---marxista <---massimalisti <---nazifascisti <---nell'Est <---quietismo <---reggiana <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---riformisti <---scissionista <---socialiste <---socialisti <---spacciano <---squadristi <---tifascista <---umanitarismo <---zifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL